CULTURA : PICHETTO-VIGNALE: LA SINISTRA BOCCIA IL CONSIGLIO APERTO SULLA CULTURA. LO CHIEDEREMO NOI

“Oggi in riunione capigruppo la maggioranza ha bocciato la proposta del presidente Laus di convocare un Consiglio Regionale aperto sulla cultura. Se ne facciano una ragione, la seduta si farà perché la chiederemo noi”, lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto e il consigliere Gian Luca Vignale al termine della conferenza capigruppo.
“Sulla cultura ad oggi ci sono solo tagli e nessuna programmazione- spiegano – è quindi evidente che serva un confronto aperto e un dibattito con tutti i gruppi consiliari per indicare all’assessore Parigi priorità e linee d’azione. Forse questa maggioranza crede che la cultura sia un mero passatempo noi no”.
“Il Piemonte – spiegano Vignale e Pichetto – è una terra ricca di storia e di bellezze architettoniche, artistiche ed enogastronomiche, ignorare questo tesoro significa perdere grandi occasioni di crescita e di sviluppo economico produttivo e turistico, fondamentali per la nostra regione”.
“Per questo motivo – concludono-, serve una programmazione ben definita in grado di guardare lontano ed attivare investimenti, pubblici e privati, ad hoc. Dopo un anno di totale assenza di politiche attive sulle cultura non abbiamo che due vie: o si prosegue con il letargo o si convoca un Consiglio aperto”.