ICT, GRAGLIA: Wi-FI LIBERO IN MONTAGNA LA REGIONE CI PROVERA’

“L’assessore alle Attività Produttive De Santis ha assunto l’impegno di far analizzare nel dettaglio la mia proposta per attivare zone wi-fi gratis nei comuni montani”. Ad annunciarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia a seguito della sua interrogazione, discussa oggi in Aula, per sollevare il problema dei fondi non utilizzati del bando per la concessione di contributi per l’acquisto, l’installazione e l’attivazione di connessioni a internet a tecnologia satellitare per imprese e cittadini delle zone rurali.

“Per tale bando – spiega l’esponente azzurro – inserito nell’ambito del PSR 2007-2013 (misura 321, Azione 4, Operazione 4b1), era previsto uno stanziamento di circa 400.000,00. Una cifra che, viste le scarse risposte dei soggetti inizialmente individuati, ha ancora una capienza tale da poter dar vita ad un progetto parallelo rivolto alle amministrazioni comunali delle zone rurali, alle imprese e ai privati cittadini per la creazione di punti free wi-fi”.

“L’assessore pur nutrendo dei dubbi sul fatto che un progetto del genere possa essere inserito nel PSR – conclude Graglia – ha però dato mandato ai suoi uffici per verificare se non vi sia un modo per utilizzare proprio quei fondi per la nostra idea di internet gratis nei Comuni montani. Se così non fosse c’è comunque l’impegno a studiare una misura analoga allocata su altri capitoli di bilancio”.