REGIONI, RUFFINO : NEL BILANCIO APPENA APPROVATO RISORSE INSUFFICIENTI PER LE PROVINCE E LA CITTA’ METROPOLITANA

Respinta la mozione che chiedeva di definire funzioni precise e risorse adeguate

“Con l’approvazione del Bilancio Previsionale 2015 abbiamo scoperto come la famiglia, la messa in sicurezza del territorio, la scuola non siano più priorità della Regione Piemonte. Non può essere commentata diversamente la mancata copertura delle risorse utili a garantire le attività istituzionali delle Province e della Città Metropolitana”. A sostenerlo Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale.

“E’ stata respinta la mozione con cui chiedevo ulteriori risorse – spiega Ruffino – non solo per la Città Metropolitana, ma anche per le Province che, nonostante la loro abolizione, continuano di fatto ad operare e per le quali serve chiarezza sulle procedure di ricollocazione del proprio personale. Il documento finanziario approvato dal centrosinistra, invece, si tradurrà in servizi che non verranno più erogati: significa che i piemontesi pagheranno di più e avranno meno”.

“Desidero comunicare che sono vicina a chi oggi è in difficoltà – conclude l’azzurra –. Penso proprio ai dipendenti della ex Provincia di Torino che non hanno ancora certezze sul loro posto di lavoro, esattamente come i dipendenti delle tante, troppe, aziende in crisi. Sollecito la maggioranza a individuare in maniera palese le funzioni che la Regione intende conferire alle Province e a concludere l’iter di riordino in tempi brevi, per dare una risposta concreta alla precarietà e alla paura del domani che è sempre più diffusa in Piemonte. Pur in un momento difficile le aspettative sono molte e l’impegno deve essere sempre maggiore per garantire i servizi essenziali”.