REGIONI, VIGNALE E PORCHIETTO: REGIONE STANZI IMMEDIATAMENTE FONDI PER I DANNI CONSEGUENTI ALLE GRANDINATE AVVENUTE LA SCORSA SETTIMANA

“La Giunta Chiamparino stanzi con la massima celerità le risorse necessarie per gli interventi indispensabili a rispondere ai danni successivi alla grandinata del 15 Maggio”. A chiederlo in una mozione i consiglieri regionali di Forza Italia Gianluca Vignale e Claudia Porchietto che nei giorni scorsi hanno fatto un sopralluogo nelle zone colpite, in particolare Canavese, Pinerolese e Valli di Lanzo.

“Abbiamo appena approvato un Bilancio Previsionale che non ha stanziato fondi sufficienti per affrontare neppure i danni dell’alluvione 2014 – spiegano i due azzurri – figuriamoci per dare risposta agli ingenti danni alle colture e strutture agricole; ma più in generale anche alle abitazioni, alle imprese, agli edifici pubblici. Il maltempo ha infatti provocato danni economici non sostenibili da imprese, privati cittadini e amministrazioni decentrate. Vi è quindi un problema oggettivo di risorse oltre che quello del tempo per la quantificazione dei risarcimenti a causa delle ormai note lungaggini burocratiche”.

“Proprio per tale ragione – concludono Vignale e Porchietto – abbiamo presentato una mozione nella quale chiediamo alla Giunta Chiamparino sin da subito uno stanziamento regionale straordinario legato all’ennesimo caso di calamità atmosferica”.