REGIONI, PICHETTO, RUFFINO E VIGNALE: CON LA RICHIESTA AI DIPENDENTI DI ADERIRE ALLA PROPOSTA DI LEGGE SULLE COOPERATIVE LAUS TRAVALICA I PROPRI COMPITI

“La richiesta inviata dal presidente del Consiglio regionale Mauro Laus a tutti i dipendenti della Regione affinché aderiscano alla proposta di legge sulle cooperative travalica i suoi compiti e il suo ruolo, a prescindere dalla bontà o meno dell’iniziativa”. A denunciarlo il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto, il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino e il consigliere regionale Gianluca Vignale.
I due azzurri aggiungono: “Tre i nodi critici di questa estemporanea e inedita iniziativa. In primo luogo si tratta di una attività di carattere politico, seppure non partitica: come tale risulta essere inopportuna per il ruolo istituzionale che il presidente del Consiglio rappresenta. In seconda istanza il presidente domanda ai dipendenti di assentarsi dal luogo di lavoro, una proposta quanto meno singolare. E infine qualunque sia il consigliere comunale, citato da Laus nella sua lettera, che provvederà alla raccolta delle firme, sarà comunque un rappresentante di un partito. Una scelta che fa diventare di parte l’iniziativa”.
Concludono Pichetto, Ruffino e Vignale: “Francamente il presidente dovrebbe capire che non può gestire il personale della Regione come fosse nella sua cooperativa. Si tratta di aver quel minimo senso delle Istituzioni che ci si aspetta da chi assume certi tipi di incarichi”.