SANITA’, RUFFINO: OSPEDALE UNICO. CONSIGLIO AI SINDACI DI CARMAGNOLA, MONCALIERI E CHIERI DI FARSI FIRMARE UN PROTOCOLLO DALLA REGIONE PRIMA DI FARSI SCIPPARE TUTTI I SERVIZI

“Un consiglio da ex sindaco ai primi cittadini di Carmagnola, Moncalieri e Chieri: fatevi firmare un protocollo d’intesa dalla Regione prima che vi scippino tutti i servizi sanitari”. Ad affermarlo il vicepresidente del consiglio regionale piemontese, Daniela Ruffino, a seguito della discussione della interrogazione presentata oggi in Aula e dove l’assessore alla Sanità Antonio Saitta ha confermato la volontà di smantellare i tre nosocomi locali.
“Quanto affermato dall’assessore – spiega l’azzurra – mi preoccupa in quanto non vedo né un progetto organico di transizione dai tre Ospedali all’Ospedale Unico né una idea di come la Giunta Chiamparino voglia ancora garantire una rete di servizi essenziali nei territori che verranno depauperati delle strutture oggi esistenti. Il rischio di uno scippo è forte e deve far riflettere i sindaci della zona in quanto se non reagiranno a dovere, difendendo il diritto alla salute oggi, rischieranno domani di vedere il proprio territorio abbandonato a se stesso in materia sanitaria e assistenziale”.
Conclude Ruffino: “Intanto sarebbe interessante che prima di tagliare tanto per tagliare la Regione provveda a identificare il luogo che dovrà ospitare il futuro Ospedale Unico. Che poi si studi l’impatto sui trasporti che un presidio del genere può creare. E infine che si costruisca già oggi un piano organico dicendo esattamente che cosa rimarrà sui territori che perderanno i singoli nosocomi e quali investimenti vorrà fare la Giunta Chiamparino per potenziare la rete socio-assistenziale come compensazione delle sue scelte di tagli”.