REGIONI, BERUTTI: PRESENTATO UN ORDINE DEL GIORNO A CHIAMPARINO PER AGEVOLARE LA PULIZIA DEI FIUMI

Intanto con l’ultima variazione di bilancio la Regione ha tagliato 0,9 milioni di euro sui risarcimenti da calamità naturali

“Ho depositato un ordine del giorno per chiedere l’impegno di Chiamparino e della sua Giunta per una deregulation – in chiave antiburocrazia – delle norme sulla pulizia dei fiumi”. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Massimo Berutti che in questo primo anno e mezzo di mandato ha concentrato la propria azione di governo proprio per ridurre al minimo l’impatto degli eventi calamitosi tanto da aver visto approvare dal centrosinistra una sua proposta di modifica delle norme sui risarcimenti d’alluvione in favore di chi subisce danni.

“Anche in questo caso – spiega l’azzurro – il documento che ho presentato vuole ridurre il pesante rischio idrogeologico che caratterizza l’Alessandrino e il Piemonte. L’ordine del giorno chiede sostanzialmente quattro interventi: si passa infatti dalla richiesta di provvedere alla predisposizione di Studi di Fattibilità Ambientale – al posto dei più elefantiaci Piani di Gestione – per individuare e intervenire nelle zone a maggiore rischio ambientale, alla istanza di intervenire senza più ritardi nella predisposizione di bandi regionali per l’attività di estrazione del materiale litoide, alla realizzazione di conferenze di servizi dedicate proprio a queste criticità, fino alla richiesta di un centro di monitoraggio provinciale rivolto ad assicurare la puntuale pulizia degli alvei dei fiumi non solo per quanto riguarda la vegetazione e i depositi di materiale alluvionale ma anche per quanto concerne i rifiuti che sempre più spesso vengono gettati nei nostri corsi d’acqua”.

“Certamente – conclude Berutti – preoccupa il fatto che la Giunta abbia deciso di tagliare di 0,9 milioni di euro gli stanziamenti all’agricoltura dedicati alla voce risarcimenti da calamità e avversità naturali. Una scelta ancor più grave si pensa che il Governo continua a latitare nel trasferire le risorse promesse per coprire gli ultimi eventi alluvionali che si sono abbattuti nella nostra provincia. Confido però che questo ordine del giorno possa passare, diventando un ulteriore tassello della mia proposta politica per ridurre la spesa pubblica regionale in favore di politiche di prevenzione”.