FALLIMENTO ASA, RUFFINO: CHIARIRE LE RESPONSABILITA’ ED EVITARE IL DEFAULT

“Lancio un appello alla Regione affinché sostenga i sindaci contro il rischio default al quale vanno incontro. Sono convinta però che questa deve diventare l’occasione per rivedere e ripensare la figura istituzionale delle società’ che si occupano rifiuti e delle tutele ad esse legate, un mondo spesso nebuloso sia nella governance sia nella gestione giuridica”. Ad affermarlo il vicepresidente del Consiglio regionale, Daniela Ruffino.
“E’ chiaro che trentasette milioni di euro è una cifra monstre per i bilanci dei Comuni interessati dal lodo – aggiunge l’azzurra -. Comprendo quindi la posizione dei sindaci che si appelleranno contro l’arbitrato viste le difficoltà a chiudere i bilanci, a causa dei continui tagli nazionali ai trasferimenti. Resta fondamentale comprendere chi ha sbagliato e di chi sono le responsabilità, laddove ci siano, perché la collettività non può sobbarcarsi sempre gli errori di alcuni: questo a tutela sia degli utenti che devono continuare ad avere un servizio efficiente e dei lavoratori che spero verranno adeguatamente tutelati”.
Conclude Ruffino: Spero infine che la Regione Piemonte intervenga subito perché i Comuni e i cittadini hanno bisogno di risposte immediate, in particolare riguardo una vicenda che ormai si protrae da diversi anni con continui colpi di scena, non ultimo l’esito di questo arbitrato”.