AMBIENTE, BERUTTI: SULLE BONIFICHE DALLA PRESENZA DI ZANZARE LA GIUNTA DI CENTROSINISTRA TAGLIA ANCORA

“Ancora una volta il centrosinistra fa spending review sui fondi destinati alla bonifiche dalla presenza delle zanzare. Senza pensare alle conseguenze sulla salute e sull’igiene urbana, il Piano Regionale 2016 potrà contare solo 1,5 milioni di euro contro i 4 del stanziati nel recente passato”. A denunciare la situazione il consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Berutti, a seguito della discussione di una sua interrogazione in Aula.

Spiega l’esponente azzurro: “La Giunta si è trincerata dietro le ristrettezze di bilancio per giustificare il taglio delle misure di bonifiche nelle risaie. Una situazione paradossale visto che negli ultimi due anni il numero di zanzare è esploso del 300% e che ciò è avvenuto proprio a causa dei tagli continui alle bonifiche. Forse che le zanzare presenti nelle risaie non possono essere vettori di malattie?”.

Conclude Berutti: “La diminuzione dei trattamenti e dell’area trattata in risaia si è ridotta da 30mila ettari a 6mila. E’ questa la tutela del territorio, e in particolare il Vercellese, l’Alessandrino con naturali criticità nelle zone risicole come il Casalese, che ha in mente il centrosinistra e la Giunta Chiamparino?”.