EVENTI CALAMITOSI, BERUTTI: FINALMENTE FINANZIATA LA MIA LEGGE SUI RISARCIMENTI VELOCI PER LE IMPRESE DANNEGGIATE. 11,6 MILIONI DAI CONFIDI

“Finalmente è stata finanziata la mia legge sui risarcimenti veloci per le imprese danneggiate dal maltempo. Arrivano infatti 11,6 milioni dai Confidi per favorire la concessione di credito rotativo nei momenti di emergenza”. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Massimo Berutti.

Continua l’azzurro: “Ancora una volta grazie al lavoro d’aula del gruppo di Forza Italia, siamo riusciti a dare gambe ad un provvedimento per venire incontro, in modo strutturale, a tutte quelle imprese che hanno subito (nel 2014) e subiranno in futuro danni a causa del maltempo”.

In particolare ad oggi le risorse disponibili sono 11,6 milioni di euro di cui 8,4 presso Eurofidi e 3,2 presso Unionfidi. “Si tratta di risorse importanti – conclude Berutti – per far sì che una norma quale quella che ho contribuito a scrivere non resti solo sulla carta ma sia dotata anche delle risorse finanziarie adeguate per rispondere alle necessità del mondo produttivo. Ora attendiamo il regolamento attuativo da parte della Giunta e ci batteremo per finanziare anche l’articolo 8 della legge legato ai contributi per agevolare la stipulazione di assicurazioni contro le calamità da danni alluvionali. Su questo punto il vicepresidente Reschigna – durante la discussione di una interrogazione di Berutti discussa oggi in Aula – ha affermato che gli Uffici delle Direzioni Regionali Competitività e Opere Pubbliche stanno predisponendo uno schema di provvedimento attuativo. Mi sento soddisfatto, anche se non sono contributi a fondo perduto, ma viste le difficoltà di bilancio mi pare che sia un segnale forte ma soprattutto la prima vera opportunità consolidata e costante per le imprese danneggiate”.