SCUOLA, RUFFINO: SI CHIARISCA COME GARANTIRE LA “BUONA SCUOLA”

“Credo che il presidente Sergio Chiamparino e l’assessore Gianna Pentenero dovrebbero chiarire come intendano gestire i 553 docenti in meno che verranno assegnati dal Miur al Piemonte” e come intendano garantire il buono-scuola. Lo afferma la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino, che sull’argomento presenterà una interrogazione urgente. “Se a questo ‘taglio’ si aggiunge quello del personale ATA che secondo le stime dei sindacati supererà le 300 unità si comprende – dichiara Ruffino – come sia a forte rischio il sistema educativo nella nostra regione”.
“La Regione Piemonte risulterebbe tra le più penalizzate – spiega l’azzurra – e non si comprende la ragione viste le interlocuzioni costanti con il Miur. Forse sarebbe ora che la Giunta cali il ‘peso’ del presidente Chiamparino se vuole garantire quella ‘Buona Scuola’ di cui Renzi si riempie la bocca a sproposito”.
“Una cosa è certa – conclude Ruffino – la scuola e l’istruzione non è una priorità di questa Giunta regionale e, più in generale, del governo nazionale”