CORECOM, PICHETTO: PD E M5S VIOLANO LO STATUTO DEL CONSIGLIO REGIONALE. PRONTO ESPOSTO ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA

“Oggi sono calate pesanti ombre sull’azione del Consiglio regionale e dei singoli consiglieri”. A sostenerlo il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto, commentando l’esito della Commissione Consultiva per le Nomine che ha esaminato i curricula dei candidati alla carica di componenti del Comitato Regionale per le Comunicazioni e auditi alcuni di essi.

Continua l’esponente regionale: “Qualcuno oggi ha consentito che venisse lesa la sovranità del Consiglio contravvenendo a quanto previsto dalla legge relativamente alla scelta dei candidati al Corecom.
Si è infatti scelto, in maniera illegittima, di abusare delle funzioni previste dalla Commissione Nomine rimuovendo, arbitrariamente, tutti i candidati sgraditi alla maggioranza per motivi politici e non per motivi legati ai requisiti richiesti dalla norma che disciplina i criteri delle nomine e degli incarichi pubblici”.

Conclude Pichetto: “Per quanto ci riguarda ricorreremo alla Commissione di Garanzia per l’evidente violazione dello Statuto regionale senza sorprenderci se qualcuno vorrà portare la questione in sedi di giustizia civile. A conferma della nostra denuncia, prendiamo atto delle dichiarazioni del consigliere di maggioranza Monaco che non fanno altro che ribadire che è stato superato il limite che separa la buona fede dagli interessi di parte”.