AGRICOLTURA, GRAGLIA: PROBLEMI SU SOFTWARE PREDISPOSTO DAL CSI. ULTERIORI DISAGI PER GLI AGGIUDICATARI DELLA MISURA 4.1.1. DEL PSR

Continuano le peripezie degli operatori che entrati nella graduatoria della Misura 4.1.1. del Psr, Piano di Sviluppo Rurale, che prevede il ‘Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole’. A denunciare l’ennesimo problema legato alla gestione di questa misura regionale a finanziamento comunitario il vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia.

“Abbiamo appreso che esisterebbe una dimenticanza nel software predisposto dal Csi per la gestione della misura 4.1.1.. Il programma non permetterebbe infatti l’invio delle email certificate a tutte quelle imprese che risultano avere diritto all’erogazione dei fondi. E’ evidente che senza un documento ufficiale gli agricoltori trovano difficoltà a inserire nei propri bilanci l’entrata anche di fronte ai professionisti. Si tratta dell’ennesima beffa per i piemontesi in una misura nata male e che continua a dare problemi”.

Conclude Graglia: “Spiace questo ennesimo contrattempo burocratico e tecnico perchè la graduatoria è stata predisposta già ad aprile e grazie alle mie continue sollecitazioni eravamo riusciti anche ad avere un ampliamento delle risorse stanziate per far scorrere maggiormente la graduatoria. Con il problema delle pec rischiamo di avere ulteriori disguidi per le imprese agricole coinvolte. Ho presentato una interrogazione in merito per sollecitare una soluzione in tempi rapidi di questo problema”.