AGRICOLTURA, GRAGLIA: PERCHE’ LA REGIONE NON SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL RICORSO AL TAR IN DIFESA DELLA ‘TONDA GENTILE LANGHE’?

“Non posso che esprimere preoccupazione per la latitanza della Regione Piemonte nella difesa dei nostro produttori locali dal tentativo di furto della ‘Tonda Gentile Langhe’. Mi domando perché l’Ente non scenda in campo a fianco di tutti i soggetti che stanno proponendo ricorso al TAR: basterebbe costituirsi parte civile in difesa di un interesse diffuso della zona per dare un segnale forte a chi aggredisce le nostre produzioni territoriali”. A sostenerlo il vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia, che proprio ieri a Palazzo Lascaris ha sollecitato la Giunta Chiamparino con una interrogazione urgente sull’argomento.

“Il centrosinistra – conclude Graglia – mi pare più concentrato sugli avvicendamenti ministeriali a livello centrale che a difendere il nostro territorio. Sinceramente il cambio di governo, che tanto preoccupa l’assessore Ferrero nella sua risposta alla mia interrogazione, mi pare tanto una scusa per evitare di metterci la faccia come Istituzione e sostenere i produttori locali nella propria battaglia in difesa di un prodotto tipico del Cuneese. Lancio un appello affinché la Regione faccia la sua parte nella battaglia giudiziaria che si sta aprendo a livello amministrativo: gli operatori del settore e i consumatori non possono essere lasciati da soli in questa battaglia di cultura e di principio”.