ENTI LOCALI, PORCHIETTO: AL FIANCO DI UNCEM A DIFESA DEGLI ENTI LOCALI

“Sarò al fianco di Uncem per affermare la centralità degli enti locali nel dibattito con il Governo quando si costruiscono provvedimenti importanti come una manovra finanziaria e leggi di riforma delle autonomie territoriali”. Ad affermarlo la consigliera regionale di Forza Italia, Claudia Porchietto, che ha presentato un ordine del giorno sull’argomento.

Spiega l’esponente azzurra: “I tagli ai trasferimenti, le norme restrittive sul blocco dell’avanzo di amministrazione sono tutti segnali di un ritorno al centralismo parassitario. Ne è una dimostrazione il debito pubblico che anche oggi ha segnato un nuovo record continuando ad aumentare principalmente a causa delle amministrazioni centrali e non di come si vorrebbe millantare per colpa di Regioni e Comuni”.

Conclude Porchietto: “Sono stufa di continuare a veder scaricare a livello locale i costi dovuti alla mancanza di politiche strategiche capaci di far crescere il Paese al pari degli altri Paesi europei. Ad ogni manovra si cerca di attribuire a Regioni, Province e Comuni tutte le colpe se i conti non tornano. Così purtroppo non é e il dramma é che gli sforzi dei nostri concittadini non servono mai a ripianare almeno in parte la voragine dei conti pubblici, anzi si continua a dilapidare risorse. Presenterò un ordine del giorno per chiedere alla Giunta regionale di attivarsi con il governo per recepire le proposte di Uncem”.