AGRICOLTURA, GRAGLIA: LA REGIONE PIEMONTE DIFENDA IL TARTUFO DI ALBA

“La Regione Piemonte difenda il Tartufo di Alba”. E’ questo l’auspicio e la richiesta che ha avanzato il vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia durante la discussione di un question time presentato durante il Consiglio regionale di martedì.

“La Giunta regionale – spiega l’esponente di Forza Italia – mi ha rassicurato che in audizione presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera la Regione ha sostenuto le denominazioni ‘Tartufo Bianco o di Alba’ attraverso una articolata nota che ha sollevato inoltre anche altre questioni: tra le quali la disciplina fiscale, la tracciabilità, le indicazioni per indirizzare la ricerca scientifica, argomenti che non sono stati trattati dal nuovo Piano Nazionale della Filiera del Tartufo”.

Conclude Graglia: “Nonostante questi sforzi della Regione Piemonte non abbiamo però ancora certezze che la denominazione ‘Tartufo di Alba’ venga tutelata. Domando uno sforzo ulteriore per sensibilizzare il ministero al riguardo salvaguardando tanti operatori del settore e un indotto che da lavoro a centinaia di persone in varie zone del Cuneese e del Piemonte”.