BILANCIO, GRAGLIA: 7MILIONI DI EURO IN PIU’ DALLA REGIONE PER SCORRERE LA GRADUATORIA EX LEGGE 18 E ATTIVARE NUOVI INVESTIMENTI PER MANUTENZIONI E PRONTO INTERVENTO

“La Giunta regionale, grazie alle mie continue sollecitazioni, ha stanziato altri 7milioni di euro per permettere lo scorrimento delle graduatorie di finanziamento per interventi di manutenzione su strade, edifici comunali, cimiteri, illuminazione pubblica previsti dalla ex Legge regionale 18. E’ un piccolo passo in avanti al quale però deve seguire un ulteriore sforzo in sede di bilancio”. A sostenerlo il vice capogruppo di Forza Italia, Franco Graglia che sin dall’inizio del mandato ha chiesto alla Giunta regionale di stanziare risorse su questa legge, che ormai da 6 anni non veniva più finanziata.

Spiega il consigliere regionale: “Se da un lato sono soddisfatto che altri Comuni, grazie a questi 7milioni aggiuntivi, possano trovare soddisfazione, dall’altro non mi fermo nella mia attività di stimolo all’interno del Consiglio. L’ex legge 18, ora L.r. 6/2017, ha creato un’ampia aspettativa: la dotazione finanziaria necessaria per far scorrere tutta la graduatoria sarebbe dovuta essere pari a 58milioni di euro, la Giunta ne ha stanziati appena 20, ora 24: é evidente che é indispensabile aggiungere altri fondi in particolare visti i continui tagli ai trasferimenti, che hanno subito i Comuni”.

“Gli altri 3milioni che serviranno a rifinanziare la L.r. 38/78, saranno invece rivolti a tutti quei Comuni che, ancora oggi, hanno necessità di intervenire prontamente su emergenze e realizzare interventi di estrema urgenza, anche per la sicurezza ed incolumità pubblica” continua Graglia. “In totale 7milioni di ulteriori risorse per i nostri Comuni, che ne faranno senza dubbio tesoro per rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e che attiveranno sul territorio anche delle ricadute per le imprese che svolgeranno i lavori e quindi per l’occupazione e l’economia locali”.

Conclude Graglia: “I nostri piccoli Comuni meritano attenzione. Per molti di loro queste risorse sono indispensabili per assicurare ai loro cittadini opere essenziali come la manutenzione delle strade, dell’illuminazione pubblica e dell’edilizia scolastica. Lancio quindi un ulteriore appello per avvicinarci ancora di più al’importante traguardo della sessantina di milioni che sarebbe necessaria per avviare decine di opere importantissime per il nostro territorio”.