AGRICOLTURA, RUFFINO: UN ORDINE DEL GIORNO IN REGIONE A SOSTEGNO DI PENSIONI DIGNITOSE. 409MILA AGRICOLTORI NON RAGGIUNGONO L’INTEGRAZIONE MINIMA

“Ho predisposto un ordine del giorno per perorare e sostenere una legge che garantisca una pensione dignitosa ai nostri agricoltori”. Ad annunciarla Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale a margine di un incontro con la Cia organizzato a Palazzo Lascaris.

Spiega la consigliera regionale di Forza Italia: “E’ noto che negli ultimi anni si è assistito ad un peggioramento dei trattamenti pensionistici per gli agricoltori. Basta un dato per comprendere l’entità del problema: 409.168 pensionati su 457mila non riusciranno neppure a raggiungere una pensione di 501,89. Siamo ben distanti da quei 650 euro che secondo la Carta Sociale Europea dovrebbe essere garantiti ai lavoratori”.

Conclude Ruffino: “Bisogna avere il coraggio di portare avanti una battaglia consapevole ed avere il coraggio di parlare di parità previdenziale.Credo sia fondamentale l’espressione del Consiglio Regionale del Piemonte, volta a sollecitare una Legge nazionale che ponga un freno dalla fuga dal comparto agricolo. Si pensi che é stato quantificato che potenzialmente 200mila giovani potrebbero trovare lavoro in questo settore: dobbiamo intervenire e in fretta”.