TURISMO, RUFFINO: EMENDAMENTO ALLA LEGGE OMNIBUS DELLA REGIONE PER SEMPLIFICARE LA PARTECIPAZIONE A SAGRE, FESTE O ALTRI EVENTI DA PARTE DEGLI HOBBISTI

“Ho presentato un emendamento alla legge Omnibus della Regione per semplificare le procedure burocratiche necessarie per l’ottenimento dell’autorizzazione a partecipare a feste, sagre o altri eventi da parte degli hobbisti, cioè di quelle persone che non esercitano una attività commerciale in modo professionale ma sporadico e occasionale”. Ad annunciarlo la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.

La consigliera di Forza Italia spiega: “Secondo l’attuale normativa coloro che vogliono partecipare a manifestazioni commerciali in qualità di hobbisti passano un inferno. Devono richiedere per ogni evento l’autorizzazione al Comune, sul cui territorio si volge la manifestazione. Poi devono presentare dell’istanza di autorizzazione, nel termine di sessanta giorni prima dell’evento, su cui é necessario applicare una marca da bollo di 16 euro. Trascorso detto termine viene rilasciato il provvedimento di autorizzazione per il quale é richiesta l’applicazione di una marca da bollo da 16 euro. Non ci vuole in genio per comprendere che questa procedura non regge, scoraggia l’hobbismo e l’economia circolare, e impoverisce i Comuni dove usualmente si tenevano questi eventi: visto che gli hobbisti si scoraggiano dal partecipare”.

Conclude Ruffino: “Forza Italia chiede che le autorizzazioni siano annuali e siano rilasciate dal Comune dove si svolge la prima manifestazione. L’autorizzazione secondo la nostra consisterebbe in un tesserino, vidimato di volta in volta dal Comune e consentirebbe la partecipazione a non più di 24 eventi, garantendo in questo modo la natura hobbistica dell’attività. E’ evidente che si dimezzerebbero i tempi burocratici e anche i costi. Confido che in sede di discussione d’Aula venga recepita questa proposta di buon senso che aiuta il turismo e sostiene l’attività animatrice dell’hobbismo nelle nostre vallate”.