SANITA’, RUFFINO: SCONCERTATA DA GESTIONE DELLA VICENDA DEL REPARTO DI OFTALMOLOGIA DEL SAN LUIGI DI ORBASSANO

“Sinceramente non posso che rimanere sconcertata dal fatto che ancora una volta l’assessore alla Sanità regionale decida di far scivolare avanti i problemi. Sulla situazione del reparto di Oftalmologia del San Luigi di Orbassano ci viene comunicato che ci sono problemi tangibili ma ancora non viene assunta uno straccio di decisione dopo ben 18 mesi dalla distruzione del settore da parte del centrosinistra con la sua riforma”. Ad affermarlo il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino a seguito della sua richiesta di informazioni sul futuro dell’oftalmologia ad Orbassano.

“Questa situazione é inaccettabile. Oggi l’assessore pone problemi di carenza di personale, di mancanza di sale operatorie, di approfondimenti tecnici con direttori e dirigenti vari. Peccato che non meno di qualche settimana fa proprio l’assessore annunciava che c’era lo spazio per riaprire agli interventi nelle sale operatorie presenti all’interno del nosocomio di Orbassano. Si gioca a rimpiattino peraltro su un problema che é stato creato in ‘house’ dal Partito Democratico e si ha ancora il coraggio di prendere tempo. Nessuno vuole salti nel vuoto, le verifiche tecniche ci stanno, ma stiamo parlando di una struttura da ripristinare non da impiantare ex novo”.

Conclude Ruffino: “Altro che una riforma con al centro il paziente. Il bacino del vecchio reparto di Oftalmologia di Orbassano é stato dirottato addirittura a Susa, con i noti problemi di trasporti e viabilità che si creano per determinate fasce di popolazione. Non si può che restare disorientati e denunciare questa situazione incancrenita che dimostra solo come i tagli subiti dalla sanità piemontese non siano stati basati su dati oggettivi”.