PREMIO UE, GRAGLIA: FONDAMENTALE CHE L’EUROPA SI AVVICINI AI CITTADINI CONOSCENDO ECCELLENZE COME LA PROTEZIONE CIVILE CUNEESE

“Un plauso per il premio Ue assegnato alla Protezione Civile Cuneese, la prima a nascere vent’anni fa, per il contributo che da alle politiche di prevenzione, innovazione e nella gestione delle calamità naturali in Italia e all’estero. Va un grande ringraziamento al presidente Antonio Tajani e all’europarlamentare Alberto Cirio che si sono adoperati per consegnare l’encomio”. Ad affermarlo il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia.

Conclude Graglia: “E’ importante che una delegazione nutrita di Cuneesi sia stata ricevuta in UE. La delegazione composta da Roberto Gagna, presidente del coordinamento provinciale di protezione civile, Gian Massimo Vuerich, Franco De Luca, Cristiano Marengo Carlo Camperi, Gianni Bonino e Mauro Barbieri rappresentano un lavoro immenso fatto di oltre tremila volontari che ogni giorno si mettono a servizio della collettività per proteggerla. Si tratta di una opera di coordinamento immenso fatta con passione e professionalità di cui noi tutti dobbiamo essere fieri come Cuneesi e piemontesi. Un ringraziamento particolare va agli undici soci fondatori: oltre a Gagna, Vuerich e Barbieri a riunirsi il 27 marzo del 1998 furono anche Adele Turco, Franco Sampò, Giovanni Milano, Armando Boaglio, Andrea Avagnina, Paolo Valle, Paolo Cerrino e Mario Chiabrando. Persone straordinarie che entrano di diritto nella storia del Piemonte”.