Ambiente, Graglia (FI): attuale situazione del Parco Naturale del Queyras getta ombre sul futuro del nuovo Parco del Monviso

“In queste settimane come Forza Italia ho più volte sottolineato le mie perplessità circa l’istituzione del nuovo Parco del Monviso. Dubbi che si sono rafforzati dalle notizie che mi giungono proprio in queste ore da Oltralpe”. A sostenerlo Franco Graglia, vice-capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte.

“Mi è stato riferito – spiega l’esponente azzurro – che il Parco Naturale del Queyras non sia in perfetta salute. Parrebbe infatti che vi siano rilevanti problemi finanziari, i quali hanno portato anche al licenziamento di una decina di dipendenti. È noto come il modello adottato dai francesi non sia molto distante da quello che si vorrebbe applicare al Monviso ed è proprio per tale ragione che sono di nuovo a esprimere la mia forte preoccupazione circa il futuro del nuovo Parco”.

“Partendo da questa notizia – conclude Graglia – ho chiesto al presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale di promuovere un’audizione con i vertici del Parco del Queyras. L’obiettivo è quello di approfondire le criticità riscontrate in Francia al fine di non riprodurre modelli che hanno già fallito sul campo. In un momento dove le risorse pubbliche sono scarse e dove i cittadini hanno difficoltà a tenere in piedi le proprie attività produttive, a causa della crisi: è necessario in tutti i modi cercare di essere di sostegno alla cittadinanza e non di ostacolo allo sviluppo e alla crescita del territorio”.