TRASPORTI, PICHETTO: SULLA PENDEMONTANA NON C’E NULLA DA ESULTARE, TROVINO I FONDI CHE HANNO TOLTO LORO

“Mi domando che cosa abbia tanto da esultare il Pd sull’eventuale finanziamento della Pedemontana che potrebbe avvenire durante il prossimo incontro del Cipe. Vorrei infatti ricordare che è stata la Regione Piemonte a sottrarre, dai 200 milioni di euro che finanziavano l’intera tratta Masserano-Ghemme, 120milioni di euro della quota fondi Fas regionali per appostarli in altre voci di spesa. È la Giunta Chiamparino, con le sue scelte, ad aver bloccato la realizzazione dell’opera”. La denuncia arriva dal capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto che non ci sta a vedere la solita sfilata di euforici e disfattisti.

“Personalmente non mi sento né euforico né disfattista – spiega l’esponente regionale –. Reputo che sia positivo che l’opera sia oggetto di una nuova valutazione da parte del Cipe e che ci arrivi finalmente nel suo complesso e non a lotti. Resta il fatto però che non posso che ribadire nuovamente, come sia stata la Regione a sottrarre quei fondi, allocandoli per altre opere o per coprire altre spese regionali. Con gli attuali 80milioni di euro a disposizione si realizza solo la tratta Romagnano-Gattinara e nulla di più”.

“La conclusione può esse una sola – conclude Pichetto –: il Pd ripari ai danni fatti e reperisca i 120milioni di euro che la Giunta Chiamparino ha sottratto alla Pedemontana. Nel novembre del 2012 come senatore avevo trovato 80milioni di euro in più per quest’opera, prendano spunto da me. Tutto il resto sono solo parole, al biellese invece servono i fatti”.