“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale di un nostro ordine del giorno che prevede lo studio di una serie di sgravi fiscali e burocratici per le zone montane, attraverso il coinvolgimento degli amministratori locali” ad annunciarlo Claudia Porchietto e Gianluca Vignale, consiglieri regionali di Forza Italia.
“La proposta – spiega la proponente del documento Porchietto – nasce dalla convinzione che l’istituzione di ‘zone a fiscalità di vantaggio’ consentirebbe di recuperare il deficit competitivo di cui soffrono storicamente alcune imprese e comunità presenti nei territori montani. Sono ben note infatti le difficoltà che si incontra a chi voglia fare impresa in aree marginali: basti ricordare che in 94 Comuni piemontesi non ci sono esercizi commerciali e in più di 300 ve ne sono meno di 3”.
Conclude Vignale: “Anche altre Regioni stanno promuovendo percorsi di detassazione, in particolare dell’Irap, e di misure di sostegno stabili per supportare la dinamicità del sistema produttivo in queste zone. Ora anche il Piemonte ha preso l’impegno di attivarsi in merito. La Giunta si adopererà anche a livello nazionale affinché siano previste norme specifiche stabili già dalla prossima Finanziaria come avviene nella maggioranza degli altri Stati Ue”.