MONTAGNA, PORCHIETTO E VIGNALE: APPROVATA DALLA REGIONE NOSTRA PROPOSTA PER FISCALITA’ DI VANTAGGIO PER LE ZONE MONTANE

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale di un nostro ordine del giorno che prevede lo studio di una serie di sgravi fiscali e burocratici per le zone montane, attraverso il coinvolgimento degli amministratori locali” ad annunciarlo Claudia Porchietto e Gianluca Vignale, consiglieri regionali di Forza Italia.
“La proposta – spiega la proponente del documento Porchietto – nasce dalla convinzione che l’istituzione di ‘zone a fiscalità di vantaggio’ consentirebbe di recuperare il deficit competitivo di cui soffrono storicamente alcune imprese e comunità presenti nei territori montani. Sono ben note infatti le difficoltà che si incontra a chi voglia fare impresa in aree marginali: basti ricordare che in 94 Comuni piemontesi non ci sono esercizi commerciali e in più di 300 ve ne sono meno di 3”.
Conclude Vignale: “Anche altre Regioni stanno promuovendo percorsi di detassazione, in particolare dell’Irap, e di misure di sostegno stabili per supportare la dinamicità del sistema produttivo in queste zone. Ora anche il Piemonte ha preso l’impegno di attivarsi in merito. La Giunta si adopererà anche a livello nazionale affinché siano previste norme specifiche stabili già dalla prossima Finanziaria come avviene nella maggioranza degli altri Stati Ue”.