UFFICI POSTALI: FORZA ITALIA: POSTA A GIORNI ALTERNI. LA REGIONE CI HA DELUSI

“Siamo delusi. Lo scorso settembre avevamo chiesto alla Regione Piemonte di aprire un tavolo di trattativa con Poste italiane per evitare la chiusura o la riduzione dell’orario degli uffici postali nei piccoli Comuni. Eppure Poste Italiane ha comunicato ai piccoli comuni che tra un mese la posta verrà consegnata a giorni alterni” lo dichiarano i consiglieri del gruppo regionale di Forza Italia.

I comuni hanno infatti ricevuto una comunicazione da Poste Italiane dove si comunica che a partire dal mese di aprile la consegna degli invii postali avverrà a giorni alterni, ovvero lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana e martedì e giovedì in quella successiva.

“Questa comunicazione – spiegano – è un fulmine a ciel sereno. Nonostante vi sia una direttiva europea che impone la garanzia del recapito postale almeno 5 giorni a settimana, in Piemonte nei comuni più piccoli la posta verrà consegnata a giorni alterni. Comprendiamo l’obiettivo di Poste Italiane di razionalizzazione, ma prima dell’aspetto economico bisogna valutare le ripercussioni delle decisioni sulla cittadinanza”. “Da tempo – proseguono – chiediamo alla Regione di sostenere il metodo dell’ascolto e della concertazione con Poste Italiane per evitare disagi al territorio e l’isolamento dei piccoli comuni. A settembre credevamo che questa amministrazione avesse compreso le nostre preoccupazioni e le richieste del territorio. Purtroppo la comunicazione di Poste Italiane ci fa capire che nulla o poco è stato fatto”.

“Abbiamo presentato un’interrogazione urgente – concludono – e un ordine del giorno in Consiglio Regionale. Ci auguriamo che si possa rapidamente arrivare a soluzioni alternative che non incidano in modo così massiccio sulla vita dei cittadini”.