AGRICOLTURA, GRAGLIA E VIGNALE: I PAGAMENTI DEI PAC PARTIRANNO DAL 18 APRILE

“Grazie alle nostre continue sollecitazioni l’assessore ha dato una data per il pagamento dei premi legati ai fondi PAC: dal 18 aprile ARPEA provvederà a saldare i contributi del 2015. Confidiamo che questa sia la volta buona, visto che era stata già assunto l’impegno a pagare lo scorso dicembre”. Ad annunciarlo il vicecapogruppo di Forza Italia Franco Graglia e il consigliere regionale Gianluca Vignale.

La cadenza dei pagamenti vedrà dare la priorità in un primo momento al pagamento del regime base che ricomprende l’aiuto per le aziende che hanno percepito l’anticipo (22.537 su 37.000) e quelle che per varie ragioni non lo hanno avuto in quanto o sottoposte a controlli per la condizionalità, errori di attribuzione dei titoli provvisori e blocco da Agea, correzione anomalie varie (Agricoltore attivo, aventi diritto, anomalie amministrative) pascoli con dati istruttoria a seguito di scarico BDN. A seguire verranno onorati i salvi relativi a inverdimento e pagamenti accoppiati.

“Abbiamo anche ottenuto rassicurazioni – spiegano i due consiglieri azzurri – che ARPEA sta cercando di includere già nella prima fase il pagamento dei piccoli agricoltori. Si tratta di una buona notizia dopo i mesi di attesa che sono dovuti in particolare alla lentezza del sistema di verifiche messo in atto dalla Regione”.

Concludono Graglia e Vignale: “Il 1° aprile, ha detto l’assessore, dovremmo avere l’assegnazione dei titoli alle imprese, da quel momento si partirà con il procedimento per andare in pagamento entro il 18 aprile. Vigileremo affinchè le date vengano rispettate a tutela degli agricoltori”.