PEDEMONTANA, PICHETTO: APPROVATO MIO ORDINE DEL GIORNO PER RIASSEGNARE UN CANALE PREFERENZIALE PER LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA

Un canale preferenziale per la realizzazione della Pedemontana. E’ questo il risultato ottenuto con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal presidente del Gruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto il quale commenta: “Chiamparino finalmente ha accettato di prevedere di dare una accelerata all’opera. Due le strade che potrà percorrere: o prevedere nella nuova programmazione dei fondi PAR/FSC uno stanziamento di 120 milioni di euro per la realizzazione dell’opera, oppure l’individuazione in alternativa di altre modalità di investimento al fine di onorare gli impegni assunti nel 2014”.

Continua l’azzurro: “Seppure in ritardo di due anni la Giunta Chiamparino da seguito agli sforzi che erano stati compiuti negli anni passati per reperire i fondi necessari per la costruzione dell’asse stradale. Ricordo infatti che per la realizzazione del tratto Masserano-Ghemme era previsto un finanziamento pari a 80milioni di euro proveniente dallo Stato, e ottenuto a seguito di un mio emendamento alla Finanziaria 2013, a cui si aggiungevano 120milioni di fondi PAR/FSC spettanti alla Regione e confermati fino a quando a governarla era il centrodestra. Solo la revoca dello stanziamento da parte della Giunta di centrosinistra aveva bloccato l’avvio dei lavori”.

Conclude Pichetto: “Ora confido che sia dato seguito all’impegno assunto in modo che un’opera essenziale e strategica per tutto il Biellese, il Novarese, la Val Sesia e il Vercellese non subisca nuovi stop da parte dell’attuale maggioranza”.