TRASPORTI, RUFFINO: LINEA 275/282 (TORINO-PINEROLO-PEROSA A.- SESTRIERE – OULX) FINALMENTE LA REGIONE CHIARISCE CHE NON E’ SANZIONABILE IL DOPPI ABBONAMENTO

“Grazie all’interrogazione che ho discusso in Consiglio regionale oggi, finalmente la Regione chiarisce la non sanzionabilità dei cittadini che usufruiscono di due abbonamenti sulla tratta 275/282”. Ad annunciarlo il vicepresidente del Consiglio regionale piemontese Daniela Ruffino.

La questione era annosa: numerosi utenti della linea Torino – Pinerolo- Perosa A. – Sestriere – Oulx che usufruiscono di bus diretti per Torino, non transitanti in Pinerolo, hanno sempre sottoscritto l’abbonamento Sadem sino alla Fraz. San Martino di Pinerolo più un ulteriore abbonamento Formula 7 per Torino. Peccato che i controllori della ditta Sadem abbiano invitato più volte i pendolari a sottoscrivere l’abbonamento per l’intera tratta per evitare eventuali sanzioni. Una interpretazione quantomeno paradossale visto che l’abbonamento Formula 7 consente, a seconda delle necessità e degli orari lavorativi, di poter usufruire di altri servizi di trasporto come Trenitalia e Cavourese.

Conclude Ruffino: “Finalmente la Regione ha preso posizione affermando – in risposta alla mia interrogazione – che si ribadisce: ‘la non sanzionabilità dei passeggeri che in qualunque tratta del loro spostamento siano dotati di un abbonamento valido, anche nel caso di possesso di abbonamenti distinti’. Nelle prossime settimane il direttore generale Cesare Paonessa chiederà l’istituzione di nuove tratte di espansione Formula in occasione della proroga dei Contratti di Servizio attualmente in scadenza. Resta il danno per tutti quei pendolari che – mancando una interpretazione univoca – hanno sottoscritto un abbonamento unico più caro sotto la minaccia di sanzioni non applicabili”.