BILANCIO, BERUTTI: LA REGIONE IN ASSESTAMENTO STANZIA FONDI PER EXTRACOMUNITARI E GENDER. E LE DONNE ITALIANE?

“Il bilancio di assestamento regionale parla chiaro: per Chiamparino e Cerutti le pari opportunità sono esclusivamente le politiche a sostegno ad extracomunitari, transgender e gay. Del tutto dimenticati invece gli interventi per combattere il divario sociale, economico e lavorativo tra uomo e donna e sostenere le giovani madri” lo dichiara il consiglieri di Forza Italia, Massimo Berutti a margine della Commissione consiliare, in seduta congiunta, durante la quale sono state illustrate le variazioni dei capitoli di bilancio relativi alle pari opportunità, così previste dal DDL 229/2016.

Berutti sottolinea come “Le uniche variazioni dei capitoli di bilancio relativi alle pari opportunità sono volti ad aumentare i fondi per interventi per extra comunitari e associazioni Lgbt, per un totale complessivo di quasi 2 milioni di euro in soli tre anni. Non è stato invece stanziato un solo euro per interventi di inserimento e sostegno lavorativo per le donne, soprattutto se madri, per sostegni all’imprenditoria femminile o anche solo garantire il diritto alla paternità ai giovani genitori”.

Il consigliere di Forza Italia fa riferimento all’aumento di 530 mila euro nel triennio 2016-2018 dei fondi destinati ad interventi regionali per gli extra comunitari e 750 mila euro per il finanziamento della legge 5/2015 dedicato alle persone vittime di discriminazione.

“Stupisce che chi – conclude – si prodiga nella difesa delle quote rosa e del linguaggio di genere, nulla poi faccia concretamente per sostenere le donne e garantire in Piemonte il principio di eguaglianza di genere. Ovviamente non voteremo un documento che dimentica le donne. La nostra opposizione sarà durissima fino a quando questa amministrazione non accoglierà le nostre proposte emendative e non si riallineerà su condizioni di equilibrio sociale”.