AGRICOLTURA, GRAGLIA: RACCOLTA LA MIA PROPOSTA DI AUMENTARE LE RISORSE SUL PSR

“In questi mesi ho più volte sollecitato la Giunta regionale di aumentare le dotazioni finanziarie sul Piano di Sviluppo Rurale. Sono numerose infatti le sollecitazioni che ho raccolto di operatori del settore che si vedevano esclusi dall’erogazione dei fondi – pur comparendo nelle graduatorie – a causa di risorse limitate. Le ho sempre puntualmente riportate all’assessore dell’Agricoltura che con piacere constato non sono cadute nel vuoto visto l’aumento di stanziamenti al Psr”. A sostenerlo il vicecapogruppo di Forza Italia Franco Graglia il quale aveva anche presentato una interrogazione in merito la scorsa settimana.

“In particolare avendo raccolte decine di telefonate da agricoltori che avevano fatto domanda avevo sollecitato di far scorrere le graduatorie, allargando i fondi stanziati, per l’Operazione 6.1.1 ‘Premio per l’insediamento di giovani agricoltori’ e per l’Operazione 4.1.1 ‘Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole’. Sulla prima misura la nuova delibera prevede di aumentare la dotazione di 6,5milioni di euro di fatto dando risposta a tutti coloro che avevano raggiunto il punteggio di 16; per quanto riguarda la seconda linea d’intervento l’incremento di fondi sarà pari a 21milioni di euro diviso tra i vari interventi e dando ampio scorrimento delle graduatorie” ha spiegato l’azzurro.

“Grazie alla mia proposta abbiamo evitato nuovi bandi dando di fatto scorrimento alla graduatoria. Si tratta di un gesto di attenzione verso chi ha presentato le domande e che altrimenti avrebbero rischiato di dover pagare nuovamente professionisti per farsi aiutare ad accedere ad un eventuale nuovo bando. Ecco un esempio di buon lavoro di sinergia tra opposizioni e maggioranza a tutela dei cittadini piemontesi” conclude Graglia.