SANITA’, RUFFINO: DELIBERA SULL’OSPEDALE UNICO SBAGLIATA NEL METODO E NEL MERITO. CHIESTA COMMISSIONE STRAORDINARIA SULL’ARGOMENTO ALLARGATA AI SINDACI

“La delibera che ratifica l’identificazione del sito che ospiterà l’Ospedale Unico di Moncalieri, Chieri e Carmagnola è sbagliata sia nel metodo sia nel merito con la quale è stata scritta”. A sostenerlo senza giri di parole il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino che ha chiesto a più riprese le comunicazioni dell’assessore in Aula, senza essere accontenta per l’indisponibilità di Saitta a rispondere.

Spiega l’azzurra: “Il Protocollo d’intesa sull’ASL TO5 che prevedeva la creazione di un ospedale unico nasceva dall’idea di migliorare l’offerta sanitaria della zona indicava dei criteri precisi. Dopo un primo breve percorso condiviso e partecipato la Regione ha fatto di testa sua. E’ emblematico che nessuno abbia mai chiarito che cosa si intenda realmente per localizzazione baricentrica del nuovo polo sanitario e che le griglie di valutazione delle aree che si erano candidate ad ospitale il nuovo nosocomio siano state realizzate dagli Uffici regionali senza essere condivise con i Sindaci”.

“Proprio questa idea di una soluzione preconfezionata – aggiunge Ruffino – ci fa dire che la Regione ha sbagliato il metodo con il quale ha identificato l’area. Vi è poi la questione di tutte le carenze esposte dall’assessore, per ovviare alle palesi criticità del sito di Moncalieri scelto dal centrosinistra: la presenza di un tratto di tangenziale a pagamento, il dover intubare un canale realizzando una vasca di laminazione, come si potrà ovviare ai problemi di traffico in un’area già ampiamente congestionata, le criticità legate al basso numero di treni che transitano nella zona, i tempi di percorrenza che paiono più lunghi secondo gli studi promossi dai sindaci e tante altre ancora. Tutti questi nodi da sciogliere hanno un costo salato che dovranno pagare i piemontesi. Insomma sia nel merito sia nel metodo la Giunta Chiamparino ha fatto male i conti”.

Conclude Ruffino: “Proprio ieri, durante la IV Commissione ho chiesto che venga convocata una seduta straordinaria della stessa Commissione allargata a tutti gli amministratori interessati dall’Ospedale unico, affinché possano essere illustrati nel dettaglio il metodo e le griglie adottate, le valutazioni fatte dal settore tecnico e le ragioni economiche che hanno portato alla scelta della Giunta.Ora monitorerò che l’assessore mantenga le promesse, resta il fatto del danno provocato al territorio a causa di una adeguata condivisione con chi ha a cuore esclusivamente gli interessi dei pazienti e dei malati della zona”.