PESCA, VIGNALE E GRAGLIA: GRAZIE A FORZA ITALIA SALVA LA TROTA FARIA. ORA SI LAVORI PER MODIFICARE IL PIANO ITTICO

“Grazie all’intervento di Forza Italia il piano ittico regionale non entrerà in vigore il 1 gennaio 2017 e si potrà consentire l’immissione della trota fario per la prossima stagione di pesca, nonostante l’assurda scelta di considerarla specie alloctona” lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Gian Luca Vignale e Franco Graglia autori di un emendamento, approvato dal Consiglio Regionale, al ddl 221 che prevede che il Piano non entri in vigore se non sei mesi dopo l’approvazione delle istruzioni operative di dettaglio del piano ittico regionale.

“ L’anno scorso – spiegano i due consiglieri – la maggioranza di centro sinistra aveva votato un piano ittico che prevedeva l’alloctonia della trota fario. Già all’epoca, con grande sforzo e lavoro, siamo riusciti ad ottenere che la parte del piano relativa alle immissioni non entrasse in vigore prima del 1 gennaio 2017. La scorsa settimana abbiamo aggiunto un altro tassello ottenendo un posticipo di altri sei mesi dalla data di approvazione delle istruzioni operative di dettaglio, non ancora esaminate dalla giunta”.

“ In altre parole – sottolineano – grazie al nostro impegno abbiamo garantito che, almeno per la prossima stagione di pesca, possano continuare le immissioni di trota fario senza l’assurda, nonché unica in tutta Italia, considerazione dell’alloctonia di questa specie”.

“L’augurio – concludono – è che questo posticipazione consenta di avere più tempo per arrivare a modificare il piano ittico regionale eliminando l’assurda stortura che vede la trota fario, essere solamente in Piemonte, una specie alloctona, ovvero storicamente non presente all’interno della nostra Regione, e non come specie parautoctona, ovvero presente da centinaia di anni in Piemonte e quindi individuabile come specie autoctona”