AGRICOLTURA, GRAGLIA: RACCOLTA LA NOSTRA SOLLECITAZIONE, LA REGIONE ASSICURA CHE IL CSI STA INTERVENENDO PER IL CORRETTO CALCOLO DELLE ASSEGNAZIONI SUPPLEMENTARI DI CARBURANTI

“L’assessore all’Agricoltura ha raccolto la mia sollecitazione per correggere tempestivamente gli errori che sono stati commessi da parte del software in uso negli uffici regionali che deve calcolare le assegnazioni degli incentivi per il carburante agricolo. Il numero di agricoltori coinvolti è alto visto anche le siccità che si sono verificate e che hanno portato ad un uso maggiore di carburante”. Ad annunciarlo il vicacapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia.

Esistono infatti una serie di norme, nazionali e regionali, che prevedono incentivi per i carburanti agricoli. Per dare una dimensione della problematica il valore complessivo, solo per la Provincia di Cuneo, di fondi erogati è stato pari a 150milioni di euro.

Spiega l’azzurro: “In queste settimane ho raccolto numerose segnalazioni da parte di operatori del settore che rilevavano un problema nel conteggio dei contributi. E’ evidente che oltre al danno economico per alcuni vi è il rischio per altri di eventuali responsabilità penali e di criticità legate alla gestione delle giacenze di carburante e fiscali”.

Conclude Graglia: “L’assessore mi ha assicurato che il Csi è già al lavoro per approntare le correzioni necessarie”.