PSICHIATRIA, VIGNALE: IL TAR HA ACCOLTO IL RICORSO CONTRO LA DGR 30. UNA GRANDE VITTORIA PER FAMIGLIE E PAZIENTI PSICHIATRICI

“Giustizia è fatta: il Tribunale amministrativo ha accolto la richiesta delle associazioni, degli enti gestori e delle amministrazioni di sospendere la delibera di revisione della rete ospedaliera” lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Gian Luca Vignale, subito dopo la pronuncia del Tar Piemonte sulla delibera del 3 Giugno 2015, n. 30-1517 “Riordino della rete dei servizi residenziali della Psichiatria”.

“Ci auguriamo che questa sospensione – aggiunge Vignale – convinca finalmente la giunta regionale a rivedere le proprie posizioni e a volere aprire un confronto serio e concreto con associazioni, famigliari, pazienti e con il Consiglio Regionale per la scrittura di un testo condiviso che possa finalmente dare la corretta impostazione alla rete dei servizi residenziali psichiatrici”.

“E’ infatti indubbio che se vi fosse stato da subito la volontà di confrontarsi con il mondo della psichiatria piemontese – spiega – avremmo evitato frizioni e timori per centinaia di famiglie, lavoratori e imprese”.

“E’ evidente che la vittoria di oggi non ci deve distogliere dall’obiettivo finale: sostenere l’assistenza domiciliare, potenziare le borse lavoro, censire il consumo di farmaci – conclude Vignale – . Per questo motivo oggi stesso porrò la questione nella competente Commissione, chiedendo di programmare un’audizione dell’assessore Saitta”.