AMBIENTE, RUFFINO: GIUNTA REGIONALE DIMOSTRA SCARSA ATTENZIONE VERSO LE BONIFICHE DA AMIANTO

Il centrosinistra ha bocciato il nostro emendamento al bilancio con il quale domandavamo l’istituzione di un fondo di garanzia allo scopo di anticipare ai soggetti privati, oggetto di ordinanza di bonifica urgente, le somme necessarie per la rimozione e lo smaltimento delle coperture ritenute dannose, per la salute pubblica, dagli organi deputati al controllo. Reputo questa scelta una occasione mancata che dimostra scarsa attenzione verso le bonifiche da amianto, con tutte le ricadute sanitarie che ne derivano”. A sostenerlo Daniela Ruffino vicepresidente del Consiglio regionale che é stata prima firmataria del sopraccitato emendamento.

Spiega l’esponente regionale: “E’ chiaro che se la Giunta avesse recepito questo emendamento avremmo ridotto i tempi di intervento evitando ulteriori nocumenti alla salute dei piemontesi. Spiace constatare che su un tema così importante, che ad esempio nel solo comune di Piossasco coinvolge oltre 200 famiglie, non si possa trovare un terreno di contatto per un confronto costruttivo “.

Conclude Ruffino: “Sappiamo perfettamente come nel nostro territorio esistano situazioni borderline dove vi sono per esempio contesti popolosi anche per la vicina sa a scuole. Oggi la Regione non ha raccolto la possibilità di dotarsi di un fondo ad hoc che avrebbe consentito un intervento immediato”.