RIFIUTI: NUOVA NORMA SUI RIFIUTI RIDUCA I COSTI IN BOLLETTA E DIFENDA LA EQUA RAPPRESENTATIVITA’ DI TUTTI I COMUNI

“La nuova legge che regolamenterà il riordino dei consorzi e la gestione in generale dei rifiuti deve avere una unica missione: quella di ridurre i costi in bolletta per i cittadini”. A sostenerlo con forza i membri di Forza Italia della V Commissione del Consiglio regionale piemontese Franco Graglia, Daniela Ruffino e Massimo Berutti durante l’avvio della discussione del DDL 217 nel tavolo tecnico attivato per l’occasione.

Spiegano gli esponenti azzurri: “In questi anni abbiamo domandato grandi sacrifici ai cittadini piemontesi: in questa fase di riforma é ora che si studino soluzioni e misure capaci di incentivare i comportamenti virtuosi in modo da monetizzarli in sconti in bolletta”.

Concludono Graglia, Ruffino e Berutti: “In secondo luogo non possiamo che esprimere preoccupazione per tutti quei piccoli Comuni che rischiano di non godere di una equa rappresentatività all’indomani dell’accorpamento degli attuali consorzi. Se la norma non sarà sufficientemente attenta sui pesi e contrappesi in termini di voti si rischia che i piccoli Comuni non abbiano voce in capitolo in decisioni che si traducono in costi per i loro bilanci. Lavoreremo affinché la norma li tuteli evitando le storture che abbiamo già vissuto con la pasticciata riforma delle Province voluta dal Governo Renzi: ogni Comune deve poter far valere la voce e gli interessi dei propri cittadini secondo regole certe e criteri di equità territoriale”.