MALTEMPO, RUFFINO: DALLA REGIONE NON VERRA’ RICHIESTO LO STATO D’EMERGENZA PER EVENTI ATMOSFERICI DEL 27 GIUGNO 2017

“Con rammarico ho appreso che la Regione Piemonte non richiederà il riconoscimento dello stato d’emergenza e di calamità naturale per gli eventi atmosferici straordinari che hanno creato numerosi danni in provincia di Torino a fine giugno”. Ad annunciarlo la vicepresidente del Consiglio Daniela Ruffino che aveva chiesto, in un question time discusso quest’oggi a Palazzo Lascaris, che si attivassero le procedure straordinarie necessarie per attivare il risarcimento dei danni da maltempo.

Spiega la consigliera regionale di Forza Italia: “La Regione pur essendo a conoscenza dell’evento meteorico avvenuto il 27 giugno e nonostante abbia ricevuto diverse segnalazioni circa danni, in particolare, a strutture sportive, scuole, edifici comunali e colture in particolare nei Comuni di La Loggia e Piobesi Torinese, non procederà alla richiesta di Stato d’Emergenza. Ha reputato infatti che l’estensione del fronte temporalesco e l’entità dei danni subiti non rientrino nelle forme tutelate dalla L. 225/1992 in quanto eventi di tipo “B” e non “C””.

Secondo la L. 225/1992 gli eventi di tipo B sono “eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo che per loro natura ed estensione comportano l’intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria” mentre quelli di tipo C comprendono “calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari”.

Conclude Ruffino: “La Giunta ha solo aperto ad un eventuale finanziamento regionale, al netto delle polizze assicurative, laddove venissero integrati i capitoli di bilancio relativi alla L.R. 38/78 o in materia di edilizia scolastica e agricoltura. Presenterò degli emendamenti per inserire nuove risorse a queste voci di bilancio: le amministrazioni locali e gli agricoltori torinesi non possono infatti essere lasciati da soli di fronte a un fenomeno atmosferico che sicuramente é di natura straordinaria”.