SANITA’, RUFFINO: PUBBLICATO BANDO DI UN CONCORSO PER TRE MEDICI OCULISTI ALL’OFTALMICO. DIFFICILE NON VEDERE LA VOLONTA’ DI SVUOTARE DI PROFESSIONALITA’ IL NOSOCOMIO DI ORBASSANO

“Si dice che ‘a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca’. Partendo da questo assunto non si può che guardare con sospetto la messa a bando di tre posti per medici oculisti presso l’Ospedale Oftalmico di Torino. Un dubbio infatti nasce spontaneo: nell’incertezza che vive il nosocomio San Luigi, non si ha ancora una data precisa per la riattivazione degli interventi chirurgici, é alto il rischio che i professionisti ivi presenti scelgano di partecipare al bando e eventualmente a spostarsi dall’attuale struttura di fatto depauperando di professionalità il plesso di Orbassano”. A lanciare l’allarme é la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.

Conclude l’esponente regionale: “E’ evidente che l’eventuale perdita, dico eventuale perché comunque siamo di fronte ad un concorso pubblico, di specialisti dal San Luigi di fatto porterebbe la Giunta a rafforzare la propria scelta di chiudere il reparto di medicina chirurgica di Oftalmologia ivi presente; insomma ci si rimangerebbe la parola data dall’assessore Saitta, non meno di una settimana fa proprio in Consiglio regionale, quando aveva assicurato un futuro a quel reparto. Per ora sono solo dubbi, ma abbiamo già assistito in passato al lento svuotamento di interventi per giustificare improvvise chiusure. Sia chiaro nessuno è contro assunzioni all’Oftalmico, tutt’altro, a patto però che non si rimettano in discussione i servizi offerti presso il San Luigi e che si definisca una data di riavvio dell’attività con la conseguente ripresa delle prenotazioni. Inoltre domando chiarezza dei tempi del riavvio delle attività, di riutilizzo delle camere operatorie per Oftalmologia: elementi indispensabili per dare certezze ai cittadini e agli operatori che lavorano all’interno del San Luigi”.