AGRICOLTURA, GRAGLIA: DA QUI AL 31 OTTOBRE VERRANNO PAGATI OLTRE 6MILIONI DI EURO DI MISURE DEL PSR

“Da qui al 31 ottobre verranno erogati pagamenti di misure del Piano di Sviluppo Rurale per un ammontare di oltre 6,3 milioni di euro. Di queste risorse circa un terzo coinvolgerà imprese cuneesi che hanno regolarmente presentato domanda per una delle Operazioni 4.1.1; 4.1.2. e 6.1.1”. Ad annunciarlo il vicecapogruppo di Forza Italia, Franco Graglia, che ha sollecitato con un question time la Giunta regionale a fornire tempi certi sui pagamenti proprio nell’ultima seduta avvenuta a Palazzo Lascaris.

Spiega l’esponente regionale di Forza Italia: “Si tratta sicuramente di una buona notizia perché finalmente decine di imprese Cuneesi potranno ricevere dei fondi che aspettavano da tempo e che stanno permettendo loro di aumentare la loro capacità produttiva o di avviare nuovi percorsi professionali in ambito agricolo per i più giovani. Molte di queste imprese stanno aspettando da aprile i sopralluoghi che certifichino l’avanzamento della spesa per ricevere i primi pagamenti o gli eventuali anticipi”.

In particolare l’assessore all’agricoltura ha chiarito come sulla Operazione 6.1.1. (Premio per l’insediamento di giovani agricoltori) sono stati già erogati 1,2 milioni di euro e sono in pagamento entro il 31 ottobre altri 2milioni di euro; per l’Operazione 4.1.1. (Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole) a fronte di 800mila euro già versati verranno pagati 2,3milioni di euro e per l’Operazione 4.1.2. (Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori) dopo aver erogato 277mila euro sempre entro fine ottobre arriveranno pagamenti alle aziende per 1,97 milioni di euro.

Conclude Graglia: “Continuerò a verificare che entro il 31 ottobre avvenga realmente il pagamento di queste indispensabili risorse per i nostri agricoltori e affinché in tempi celeri si scorrano le graduatorie in modo da evitare ulteriori disagi come quelli vissuti in questi mesi”.